LA MEDIDA MEZCAL

La Medida Mezcal

La storia

Più di 40 anni fa, Julián Vidal Gómez Rodríguez ha iniziato il suo rapporto con il mezcal per caso, come fanno i migliori doni della vita, e da allora si è specializzato in ogni fase del processo produttivo ed è una delle icone non celebrate del mezcal oaxacano.

La storia di Julián si legge come una narrazione dell’evoluzione della moderna industria del mezcal: a partire dai primi decenni di commercializzazione, Julian ha assistito in prima persona all’ascesa di distillatori industriali come Monte Alban e Benevá; ha poi contribuito ad aprire le porte al mezcal artigianale insieme a Ron Cooper durante i primi anni di Del Maguey e, infine, è passato a co-fondare il piccolo marchio artigianale che gestisce oggi.

Insieme a suo figlio, Julián lavora in collaborazione con diversi mezcalos molto apprezzati di Oaxaca (tra cui l’enigmatica e leggendaria figura di Don Celso, che ha co-fondato il marchio) per presentare una gamma diversificata di imbottigliamenti mono-varietali selvatici.

Negli ultimi 20 anni, il suo studio e la sua dedizione lo hanno trasformato in un esperto del settore, il che ha portato alcuni a descriverlo come il cronista del mezcal, data la costante ricerca di qualità senza però perdere il misticismo e l’esperienza che anni di lavoro hanno posizionato questa bevanda alcolica come un eccellente rimedio per l’anima. In quest’ottica ha deciso di creare il concetto integrale dell’esperienza del Mezcal attraverso una Medida (che letteralmente significa “misura/provvedimento”), un centro di degustazione e formazione che permette di vivere l’esperienza del mezcal in modo unico, intimo e magico.

La Medida Mezcal è stata creata con l’idea di ottenere un prodotto di qualità che rispetti tutti i requisiti e i processi artigianali, tecnici e normativi che nell’equilibrio si traducono in un prodotto unico di qualità superiore per il mercato nazionale e internazionale. “Il Mezcal è mistico nella sua filosofia e pratico nella sua cultura.”

Il lavoro artigianale che i maestri Celso, Valentín e Pánfilo imprimono nei loro capolavori, cioè i loro mezcal, rende il loro distillato unico, pieno di armonia, pazienza e passione che si percepisce in ogni goccia che tocca le tue labbra. Quando si tiene tra le mani un bicchiere di La Medida, si può essere certi che l’intero processo di trasformazione ha seguito i Dieci Comandamenti che governano i suoi Mezcal:

  1. I mezcal La Medida sono prodotti da mani di agricoltori indigeni, una tradizione che vanta 450 anni di storia, sempre alla ricerca del commercio equo e solidale con priorità data ai creatori di questo distillato.
  2. I mezcal La Medida sono prodotti in “Palenque” Artisanal (distillerie artigianali), con diversi tipi di maguey (agavi) selvatici o coltivati in un microclima straordinario, che offre un profumo, un aroma e un sapore unici.
  3. I mezcal La Medida mantengono il loro equilibrio e la loro complessità in base all’altezza a cui vengono prodotti, al tipo di terreno, all’acqua utilizzata e, soprattutto, alle cure fornite dal distillatore o “palenquero” delle remote montagne, pianure o valli dello stato di Oaxaca, in Messico.
  4. L’ingrediente principale nella produzione dei mezcal sono le diverse pigne maguey, cotte in una fornace di terra utilizzando acqua di qualità durante la fermentazione. Ogni maguey ha la sua essenza e il suo spirito che i nostri maestri artigiani trasformano con rispetto e tradizione.
  5. Il maguey utilizzato viene raccolto dopo 7-10 anni di maturazione o più. Le pigne vengono cotte su pietre roventi, in una buca di terra, ricoperte di fibre di agave, foglie di banano e poi ricoperte di terra per 3 o più giorni.
  6. La fermentazione viene eseguita con lievito indigeno ricavato dalla “bagassa” dell’agave, per un periodo di circa 6 giorni, in base all’esperienza del maestro del mezcal e alla temperatura. In questo modo garantiamo un prodotto 100% biologico, naturale e artigianale.
  7. Per ottenere il prodotto finale, viene distillato due volte, in un alambicco di rame a fuoco diretto.
  8. Durante il processo di produzione dei mezcal La Medida, vengono effettuati numerosi controlli molto severi, per evitare problemi di contaminazione.
  9. I mezcal La Medida sono 100% agave, bianchi, provenienti da luoghi diversi e con una gradazione alcolica di almeno 45% vol.
  10. Le produzioni dei mezcal La Medida sono uniche, identificate per lotti, evitando di mescolarle tra loro per rispettare i profumi, gli aromi e i sapori che definiscono ciascuna produzione, tipica del metodo artigianale-tradizionale.

Espadín
(A. Angustifolia Haw)

 

Comune: San Dionisio Ocotepec

Regione: Tlacolula de Matamoros

Altitudine: 1.910 mslm

È il Maguey con la più alta distribuzione. La sua maturazione avviene tra i 5 e i 7 anni; Viene coltivato in terreni semi-aridi, colline e aree dove altre piante hanno difficoltà a crescere, il che gli consente di accumulare sostanze nutritive per produrre mezcal di alta qualità con sapori dolci e agrumati e un alto contenuto di zucchero. Si consiglia di berlo con cibi speziati o da solo.

Tobalá (A. potatorum Zucc)

 

Comune: San Dionisio Ocotepec

Regione: Tlacolula de Matamoros

Altitudine: 1.910 mslm

È uno dei maguey selvatici più apprezzati per produrre mezcal a Oaxaca. Produce mezcal di alta qualità grazie alla quantità di elementi volatili aromatici che contiene. Vale la pena berlo come aperitivo prima di un pasto.

Arroqueño
(Agave americana var oaxacensis)

 

Comune: San Dionisio Ocotepec

Regione: Miahuatlán

Altitudine: 1.600 m s.l.m.

Orgogliosa agave endemica di Oaxaca, uno dei maguey mezcal più longevi con un tempo di maturazione da 8 a 15 anni. È uno dei maguey con il più alto contenuto di zucchero, aggiungendo così sapori molto dolci e fruttati.

Bicuishe
(A. Karwinski Zucc)

Comune: Santiago Matatlán

Regione: Tlacolula

Altitudine: 1.780 m s.l.m.

Un maguey selvatico molto apprezzato come cibo per la sua dolcezza; cresce rapidamente e raggiunge i 3 metri di altezza; La sua maturazione avviene in 9-10 anni. Per poterlo utilizzare appieno, è necessario tagliarlo e lasciare addensare la pigna per poco più di un anno e mezzo, in modo che possa trasformarsi in un delizioso e dolce mezcal.

Madrecuishe
(A. Karwinskii)

 

Comune: San Luis Amatlán

Regione: Miahuatlán

Altitudine: 1.580 mslm

Proveniente dalle terre aride del Messico meridionale, questo maguey è altamente dotato di spine nere lungo i suoi bordi, formando una prodigiosa barriera vivente. Si adatta bene alla coltivazione e può sopportare la siccità e le gelate moderate. Il suo mezcal può servire come aperitivo, per accompagnare un pasto messicano o come drink dopo cena; Funziona benissimo in ogni occasione

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio