Amaro Lucano Zero

 

 

GIASS Milano

Il primo brand di London Dry Gin 100% milanese.

 

GIASS, che in dialetto meneghino significa proprio “giaccio”, è il primo brand milanese di London Dry Gin. Nato da una idea di cinque amici – Andrea e Simone Romiti, il bartender Richard D’Annunzio e gli imprenditori Francesco Niutta e Francesco Braggiotti – si tratta di un quality premium gin, realizzato con ingredienti naturali senza l’aggiunta di nessun elemento artificiale.

Diciotto le botaniche che lo compongono: bacche di ginepro, semi di coriandolo e radice di angelica; mela Golden e scorza di arancia essiccata per le note fruttate; petali di rosa, fiori di camomilla, violetta, arancio e carcadè per le note floreali; foglie di verbena Citrus, semi di cardamomo e foglie di melissa per le note citrate; mandorla di terra, foglie di menta e semi di finocchio per la mineralità e, infine, le note legnose di cassia e timo. Una formulazione complessa e studiata nei minimi dettagli, per dare a questo gin un bouquet di sapori armonici, naturali e perfettamente bilanciati.

GIASS viene prodotto in Trentino Alto Adige, in una storica distilleria delle più moderne strumentazioni dove si svolgono tutte le fasi di lavorazione. Le botaniche, provenienti principalmente dal Nord Italia e in particolare dalla fascia dolomitica, arrivano in singole confezioni sottovuoto per mantenere intatte le proprietà aromatiche e gustative. Liberate dagli involucri protettivi, vengono poi pesate e adagiate in una speciale cisterna di acciaio inox dalla quale si sviluppa il processo di infusione a freddo. Gli aromi rimangono tre giorni in macerazione prima della distillazione, che avviene usando alcol etilico solitamente di frumento al 96 per cento. L’infuso viene poi inserito in un alambicco Charentais, interamente in rame e, una volta raggiunto i 74.5°, inizia il processo di evaporazione. Il distillato così ottenuto, con la sola aggiunta di acqua pura di montagna, potrà ora essere portato alla gradazione alcolica finale di 42°, presupposto indispensabile per una nuova pausa. Il gin, infine, riposa per ulteriori 7 giorni in cisterne inox, prima di essere filtrato tramite pannelli di cellulosa naturale ed essere trasferito nelle caratteristiche bottiglie.

GIASS è custodito in un’elegante bottiglia serigrafata, ispirata alle geometrie della Galleria Vittorio Emanuele, mentre Il logo richiama il drago verde della vedovella, la tipica fontanella meneghina.

 

 

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio