FRED JERBIS VERMOUTH 16

METODO DI PRODUZIONE: 2 metodi estrattivi e a namento in botte: macerazione a freddo di pianta essiccata; macerazione a caldo (digestione); affinamento in botti Barrique di Ciliegio. INGREDIENTI: 16 botaniche di origine italiana: assenzio romano, rabarbaro, centaurea, achillea moscata, melissa, timo e genziana. Il vino utilizzato è lo Schiopettino, un vino rosso autoctono dei Colli Orientali del Friuli. COLORE: Rosso rubino molto intenso con riflessi violacei , dovuto ad un passaggio in legno di ciliegio. Eventuali presenze di precipitati, sul fondo della bottiglia, sono determinate dalla naturalità delle materie prime impiegate nella produzione del Vermut. PROFUMO: elegante e complesso, con note accentuate di frutti rossi ed un spiccato aroma di legno di ciliegio. Il finale è caratterizzato da sentori erbacei e fruttati. RETROGUSTO / RETROLFATTIVO: risulta ben equilibrato, leggermente fresco con sfumature erbaceo e speziate. CARATTERISTICHE: la sua sapidità, con una presenza minerale, è accompagnata da un tannino morbido, che lo rendono un vermut intenso e con una lunga persistenza. ABBINAMENTI: si sposa benissimo con i cocktail a base di vermut: negroni, martinez, manhattan, americano. Molto interessante per accompagnare pietanze di carne rosse, o ancora meglio di selvaggina.

FRED JERBIS VERMOUTH 25

DUE METODI ESTRATTIVI: macerazione a freddo di pianta essiccata e macerazione a caldo (digestione). INGREDIENTI: 25 botaniche di origine italiana, in particolare utilizziamo tre diverse tipologie di assenzio e due di arancio. COLORE: bruno carico con sfumature rossastre, dato dal colore naturale delle piante e dallo zucchero bruciato. PROFUMO: inizialmente sono presenti note marsalate, dovute all’invecchiamento del vino per quasi un anno, man mano emergono sfumature erbacee, agrumate e fruttate. GUSTO: erbaceo delicato, ma persistente; agrumato, ma amaricante. La percezione alcolica è molto discreta.Il corpo è caratterizzato da piante con sfumature fruttate dai frutti di bosco all’amarena; le note amare sono date dalla macerazione della radice di genziana. Finale morbido e rotondo grazie all’angelica, sia in semi che in radici. ABBINAMENTI: si sposa benissimo con la maggior parte dei liquori base tradizionali come “Bitters” d’aperitivo per la particolare capacità di distinguersi, in quanto presenta una parte amaricante e una più dolce, ma può essere utilizzato nei cocktail della Golden Age o del Proibizionismo.

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio

INFO