MONTEBELLO RUM

UNA STORIA ARTIGIANALE DI FAMIGLIA

La storia di Montebello è costellata di difficoltà, superate con determinazione e successo e raggiunte grazie ad un trio vincente: lavoro, ingegno e creatività. Fin dai primi anni del ‘900, coniugando tradizione e innovazione, la famiglia Marsolle è riuscita a far fiorire Montebello. Un’azienda che, con la sua artigianalità, è diventata un fiore all’occhiello del rhum di Guadalupa.

Nel 1892, Charles Jacques-Edouard Marsolle, un investitore esperto, decise di acquistare il Domaine de la Lise, costruito nel XVII secolo dalla famiglia Lousteau nel comune di Bouillante. La tenuta era dedicata alla produzione agricola di cacao, canna da zucchero e allevamento di bestiame, ma anche alla produzione e al commercio di beni come cuoio, zucchero e aceto.

Auguste Clément Dolomie, un mercante originario di La Désirade, decise di fondare una distilleria sul terreno dell’omonima tenuta. Adagiata sulle prime colline vicino alla pianura di Petit-Bourg, la chiamò “Carrère”, il nome del quartiere in cui si trovava la distilleria.

Dopo alcuni anni di gestione della distilleria “Rose” a Goyave, Jean Marsolle decise di acquistare la distilleria Carrère. A quel punto, la piccola distilleria era in grado di macinare solo una tonnellata all’ora. Insieme al figlio Alain, designer industriale di formazione ed ex direttore tecnico della fabbrica Gardel di Mouleupon, ha intrapreso l’ammodernamento delle attrezzature con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva della distilleria . Alain Marsolle interpreta un doppio ruolo. È erede di una famiglia di distillatori e marito di una discendente dell’imprenditore industriale dello zucchero Bon.

Alain ed Emmanuel Marsolle fondano l’azienda SARL Montebello. Questo nome è stato dato da Madame Veuve Thevenin Jean-Marie, la precedente proprietaria del terreno, che acquistò questo pezzo di terra  nell’aprile del 1859, pochi giorni prima della seconda vittoria delle truppe napoleoniche a Montebello della Battaglia, una cittadina a sud di Milano, in Italia.

Attraverso il duro lavoro, i fratelli riescono a sviluppare l’azienda in modo spettacolare.

Nel 2012 Alain Marsolle, ormai anziano e rimasto solo nella gestione dell’azienda, decide di cedere la gestione ai figli Dominique e Grégory.

I fratelli Marsolle sono determinati a riportare il marchio al suo antico splendore affidandosi a un management giovane e locale. Con l’aiuto di un nuovo team dinamico, la distilleria desidera guadagnare in qualità, efficienza e aumentare la sua visibilità a livello locale e internazionale. Lavoriamo tutti insieme per promuovere l’artigianato, il terroir, la qualità e l’innovazione della Guadalupa.

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio