Wolfburn è una delle distillerie nuove arrivate nel panorama del whisky scozzese. Operativa dal 2013, dopo dei promettenti imbottigliamenti intermedi, non ancora etichettabili come scotch whisky, ha messo in commercio nel 2016 il primo single malt. Costruita a Thurso, ha spodestato Pulteney come distilleria più a nord della terra ferma. La nuova Wolfburn è stata eretta a poche centinaia di metri dalle rovine della precedente omonima distilleria, aperta nel 1821 e chiusa verso la fine del XIX secolo. Shane Fraser, il distillery manager, ha lavorato in precedenza a Lochnagar, Oban e poi a Glenfarclas. Wolfburn produrrà principalmente whisky non torbato, anche se sono stati distillati alcuni batch a 10ppm e vi è la volontà di aumentare questa produzione estendendola a 3 o 4 mesi l’anno. La proprietà ha il progetto di ampliare la distilleria aggiungendo anche un impianto di imbottigliamento.
WOLFBURN CASK STRENGTH
Realizzato con spirito maturato in una combinazione di botti di sherry Oloroso meravigliosamente dolci e botti ex bourbon, è un’ombra di oltre sette anni.
WOLFBURN NO458
Il settimo rilascio in piccoli lotti di Wolfburn, il Batch 458 è stato realizzato da una combinazione 50/50 di whisky maturato per sette anni in botti di sherry Pedro Ximénez di primo riempimento, unito con un whisky leggermente torbato maturato in botti di bourbon di primo riempimento. Queste botti hanno prodotto solo 5.100 bottiglie in totale e il risultato è un single malt ricco e dolce con una profondità di sapore davvero eccezionale.
WOLFBURN NORTHLAND
Inizialmente rilasciato a metà del 2016, Northland è stata la prima uscita della distilleria. Il Whisky è stato invecchiato per un minimo di quattro anni e mezzo (4,5) in botti usate da un quarto di Islay (ex Laphroaig).
WOLFBURN LANGSKIP
Questo è un whisky ricco e speziato a piena forza non torbato che è stato maturato interamente in botti di bourbon di primo riempimento. Prende il nome dalle lunghe navi norrene che un tempo dominavano la costa di Caithness vicino alla distilleria. Non possiamo tecnicamente chiamare Langskip un rilascio di forza della botte (i distillatori dovevano aggiungere un goccio d’acqua per garantire una percentuale alcolica costante) ma al 58% di ABV è fondamentalmente la forza della botte nello stile così come nella qualità. Estratto da botti di Bourbon depositate nel 2013 e 2014, è la versione più antica di Wolfburn fino ad oggi (2018) e dal momento che quelle botti sono state selezionate a mano per lo scopo cinque anni fa i risultati sarebbero sempre stati speciali.
WOLFBURN AURORA
L’Aurora inizia con i mosti che vengono fatti fermentare per circa 75 ore, quindi lo spirito viene distillato lentamente a doppia distillazione, prima attraverso il wash still e poi attraverso lo spirit still. Dopo la distillazione, il whisky viene fatto maturare in due diversi tipi di botti: l’80% in botti ex-Bourbon di primo riempimento (che sono sorprendentemente sottili); e il 20% in botti di Sherry Oloroso di primo riempimento. Lanciato nel 2016 (minimo 3 anni).
WOLFBURN MORVEN
Morven prende il nome dalla vetta più alta di Caithness, una montagna circondata da brughiere aperte e zone umide da cui la torba è stata tagliata per centinaia di anni. La distilleria originale del XIX secolo di Wolfburn era in gran parte alimentata dalla torba, quindi questo malto leggermente torbato riflette la storia della distilleria. Con un livello di torba a 10 ppm, questo è quanto basta per complicare lo spirito grassoccio e rotondo di Woflburn con una delicata ghirlanda di fumo, ma non abbastanza per oscurare il suo carattere house dominante. (Per riferimento, Ardmore e Talisker arrivano entrambi a circa 10-14 ppm, Bowmore e Kilchoman a 20-25 ppm e l’orologio dei pesi massimi di Islay tra 35-55 ppm). La maturazione è avvenuta in una combinazione di botti da un quarto di Islay ed ex botti di Bourbon, per circa quattro (4) anni.
© Spirits&Colori. All rights reserved 2022 Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio
INFO
- Wolfburn Distillery Henderson Park, Thurso, Caithness, Scotland
- wolfburn.com