Skip to content

UNA NEW ENTRY PER SPIRITS&COLORI

LA NOTIZIA IN BREVE

Arriva ad arricchire l’ampia selezione di Spirits&Colori GIN DISTRICT, Un gin che celebra Milano e i suoi quartieri. Al capoluogo lombardo sono dedicate le referenze, Brera, Montenapoleone, Isola, a cui si aggiungerà presto una quarta caratterizzata da un singolare passaggio del distillato in botti di barrique. Con questa new entry l’azienda di Reggio Emilia si conferma un punto di riferimento nella selezione, importazione e distribuzione di eccellenze ricercate.

UNA NEW ENTRY PER SPIRITS&COLORI

Tre nuove referenze arrivano ad arricchire l’ampio catalogo di eccellenze ricercate dell’azienda di Reggio Emilia.
Con Brera, Montenapoleone e Isola GIN DISTRICT celebra Milano e si prepara a stupire con una quarta caratterizzata da un passaggio del distillato in botti di barrique.

Come nella celebre canzone di Gino Paoli, quattro amici sorseggiano in un bar un gin tonic e da lì l’idea che oggi è una solida start-up nata nella storica zona di Brera per opera di quattro soci 100% milanesi. Inizia così la linea GIN DISTRICT, nata dalla passione e dalla visione dei quattro imprenditori Marco Maria Lantero, Luca Lantero, Cristian Vismara, Mirko Sanchini e distribuita da Spirits&Colori.
Una new entry nel catalogo dell’azienda di Reggio Emilia che la conferma un punto di riferimento nella selezione, importazione e distribuzione di eccellenze ricercate e che vedrà a breve l’arrivo di una quarta referenza molto originale, caratterizzata da un passaggio del distillato in botti di barrique, per portare il gin alla degustazione in purezza e non solo nella mixology.
Spirits&Colori presenta dunque la linea Gin District che riunisce
tre gin innovativi che celebrano l’essenza di Milano e dei suoi
quartieri, con differenti caratteristiche distintive, andando oltre i
confini del classico gin per creare una mappa sensoriale di Milano
basata su design, moda e gusto. Il risultato è un prodotto che si
basa sulla tradizione, ma guarda al futuro, offrendo un’esperienza
che coinvolge ed eleva tutti i sensi.
Gli ideatori di Gin District hanno studiato una composizione unica,
selezionando con cura le botaniche per offrire un gusto ben
riconoscibile, così come la bottiglia stessa, un oggetto di design
raffinato che riflette l’estetica creativa milanese. Gin District
rappresenta l’armonia vivace in cui il gusto e la bellezza si fondono, creando un mondo ideale che si manifesta in ogni sorso. I prodotti della linea Gin District sono il risultato di una ricerca lunga e accurata che utilizza ingredienti di altissima qualità e attenti processi produttivi per esaltarne le caratteristiche. Il metodo utilizzato è il Compound Gin, che consiste nella mescolanza di diversi alcolati per ottenere il gusto desiderato.
Il ginepro viene selezionato in base al grado di maturità delle coccole e al contenuto di oli essenziali: una scelta fondamentale per ottenere un aroma balsamico ed equilibrato, senza eccessiva intensità, così come la limpidezza e trasparenza che accomuna i prodotti Gin District, testimoniando una lavorazione precisa e accurata delle botaniche.

LE TRE REFERENZE

Il Gin Brera rappresenta la creatività milanese racchiusa in una bottiglia. Non filtrato, libero
e puro come solo l’arte vera sa essere, è realizzato attraverso il metodo del cold compound e presenta un colore dorato che ne esalta il valore. Le sue 12 spezie si  combinano armoniosamente per creare un carattere deciso e coinvolgente, che eleva il palato e prepara lo spirito a cogliere ogni ispirazione. Il Gin Brera è arricchito con un infuso di vaniglia. La vaniglia utilizzata sono baccelli interi, infusi nell’alcool senza l’uso di semi lavorati o aromi artifi ciali. Dopo un periodo di
riposo e decantazione adeguato, si ottiene un infuso dal colore dorato perfettamente limpido che conferisce a Brera la sua cromia tipica e riconoscibile.

 

                                                                                                                                                 Il Gin Montenapoleone èuna dichiarazione di stile. Non filtrato e trasparente,

 evoca il fascino abbagliante della moda e del lusso. Realizzato mediante il metodo del cold compound, ilMontenapoleone, con le sue nove spezie, avvolge il palato con un gusto dolce, fresco ed etereo, riflettendo delicatamente una femminilità raffi nata. Il Gin Montenapoleone è arricchito con fiori di sambuco. Le sommità fiorite di questo arbusto, dal caratteristico colore bianco-crema, vengono raccolte quando sono al massimo sviluppo, momento in cui accumulano il maggior numero di sostanze aromatiche. Successivamente vengono essiccate e lavorate per ottenere la parte floreale e delicata che caratterizza il Montenapoleone.

 

Il Gin Isola rappresenta il desiderio di celebrare la vita. Fresco e trasparente, porta con sé i ritmi della movida e il piacere di gustare appieno ogni istante dell’esistenza. Prodotto tramite alambicco tradizionale, l’Isola utilizza tutte e nove le sue spezie per unire lo stile milanese ai colori, ai suoni e al gusto del Mediterraneo, racchiudendo nel suo sapore un’estate eterna ricca di luce e divertimento.
Oltre alla balsamicità data dal ginepro, il Gin Isola si distingue per la presenza di una parte di rosmarino. Questa pianta aromatica viene lavorata attraverso la macerazione per estrarre tutte
le componenti balsamiche e oleose, che si ritrovano intatte nel prodotto finito. Lime e menta completano il profilo di questo gin, grazie a tecniche avanzate di estrazione che preservano le loro
note fresche e distintive, offrendo a Isola tutte le sensazioni tipiche della macchia mediterranea.

 

Articoli correlati

CON UN MITO VIVENTE DEL GIN: CHRISTOPHER E MIRANDA HAYMAN IN ITALIA

Lo scorso 29 settembre, nella cornice di Pandenus in Piazza Gae Aulenti a Milano, Spirits & Colori ha ospitato Christopher e Miranda Hayman, esponenti della storica famiglia londinese del gin.
La masterclass “Una degustazione con un mito vivente” ha offerto agli ospiti un viaggio nella tradizione della Hayman’s Distillery, ultima grande distilleria a conduzione familiare di Londra. Christopher Hayman, discendente di una dinastia attiva dal 1863 e bisnipote di James Burrough, ha condiviso aneddoti e valori che hanno reso celebre il London Dry Gin di famiglia, mentre Miranda ha portato la visione contemporanea dell’azienda. L’evento, arricchito da una degustazione esclusiva, ha unito storia, cultura e passione, riaffermando il ruolo della famiglia Hayman come custode del London Gin e il legame con Spirits & Colori, distributore esclusivo per l’Italia.

DIECI MEDAGLIE A SHOWRUM 2025

Dopo i successi del 2024, coronati da tre premi, Spirits & Colori torna protagonista alla decima edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, e nel decennale della manifestazione fa centro perfetto con 10 premi, grazie a un portafoglio ancora più ricco e internazionale, che spazia da realtà storiche a marchi innovativi e sostenibili: Bush Rum (Caraibi), Kōloa Rum Company (Hawaii), Merser & Co (Londra), Montebello (Guadalupa), Copalli (Belize), Papa’s Pilar (USA), Père Labat (Marie-Galante), oltre ai già celebri Worthy Park (Giamaica) e Zafra (Panama). Con questa vittoria, Spirits & Colori conferma la propria missione: portare in Italia distillati autentici e di eccellenza.

LA MIXOLOGY D’AUTORE DI FILIPPO SISTI ENTRA IN SPIRITS & COLORI

Spirits & Colori, leader nella distribuzione di prodotti premium, rafforza la sua strategia di crescita e innovazione con l’arrivo di Filippo Sisti in qualità di Corporate Mixology Specialist. Con oltre 25 anni di esperienza internazionale e una filosofia rivoluzionaria di “cucina liquida”, Sisti collaborerà con il Direttore Marketing e Commerciale Gabriele Rondani per sviluppare progetti su formazione, cultura del bere e valorizzazione del portfolio. L’azienda, che registra un forte interesse per le novità a catalogo (30% del fatturato), punta così a elevare ulteriormente la mixology italiana, offrendo esperienze multisensoriali e cocktail creativi capaci di stupire anche un pubblico esperto e professionale.