GIN SINGLE BARREL
Finalmente un gin single barrel! Metodo di produzione: 3 metodi estrattivi e affinamento in botte. Distillazione in corrente di vapore, macerazione a freddo di pianta essiccata. Affinamento in botti Barrique di Acacia. Ingredienti: 7 botaniche di origine italiana come Ginepro, Angelica, Coriandolo, Arancio, Mandarino, Melissa, Iris.Colore: ambrato leggero con sfumature legnose, dovuto ad un passaggio in legno di acacia. Profumo: note accentuate di ginepro ed un tenue aroma di legno d’acacia. La freschezza nel finale è data dagli agrumi. Gusto: erbaceo morbido con note intense di ginepro e di legno. Il corpo, delicato, è dato soprattutto dall’affinamento in botte d’acacia, Caratteristiche: ottimo nella creazione di G&T e interessante per dare un tocco innovativo e ricercato alla miscelazione classica. Abbinamenti: si sposa benissimo con la maggior parte delle toniche, meglio se con una base agrumata; adatto anche ad essere consumato liscio come digestivo
GIN DOUBLE FINSH CASK
L’ultimo viaggio in Centro America ha ispirato Federico Cremasco, fondatore dell’azienda, a creare il nuovo Gin Rhum & Vermut Double Finish Cask: un Gin con 7 botaniche che viene affinato prima in botti di barrique di Rhum delle Barbados e poi in botti di barrique di ciliegio di Vermuth di Schioppetino. Il doppio passaggio in botti di legno dona la nuovo Gin un colore ambrato scuro con sfumature legnose e un profumo di note intense che richiama un distillato pregiato. Durante l’invecchiamento il Rhum e il Vermut penetrano i pori del legno delle botti estraendone i componenti aromatici, i pigmenti e il colore. Nasce così un gin da meditazione che Cremasco consiglia di degustare liscio.
FRED JERBIS GIN 43
Un gin originale! Metodo di produzione. 5 metodi estrattivi: distillazione alcolica; distillazione in corrente di vapore; macerazione a freddo di pianta essiccata; macerazione a freddo di pianta fresca; macerazione a caldo (digestione). Ingredienti. 43 botaniche di origine italiana: ginepro, angelica, limone, arancia, mandarino, timo, lavanda, menta, anice, finocchio, pino mugo,melissa, iris, imperatoria, santoreggia, salvia sclarea, achillea, zafferano, fiori d’arancio. Colore: giallo paglierino dato dall’infusione a freddo dei fiori d’arancio e dello zafferano. Profumo: note accentuate di ginepro, violetta (data dall’Iris), leggera lavanda e agrumi. La freschezza che chiude il finale è data dalla menta. Gusto: le note amare dalla macerazione di piante come imperatoria, genziana, ma soprattutto ginepro (presente in percentuale doppia rispetto ad un classico gin). Abbinamenti: si sposa benissimo con la maggior parte delle Toniche, in quanto presenti sia la parte amaricante, sia quella più dolce; inoltre le numerose essenze del gin esplodono al palato diluite con la tonica.
GIN CAMOMILLA
Un gin raro ed eccentrico, prodotto in 350 bottiglie. Solo 7 botaniche con una regina: la Camomilla Vulgaris, raccolta a mano, nei pressi di un ciliegio centenario che ne ha donato dolcezza e profumi, per realizzare un distillato tanto semplice, quanto unico. Il profumo è dolce, con note accentuate di camomilla e sentori di ginepro ed erbe. Il colore è giallo dorato, dato dall’infusione dei fiori a freddo. Il gusto è deciso, ma delicato. Il sapore persistente, inizialmente dolce e poi più sapido, con un finale morbido e rotondo.
© Spirits&Colori. All rights reserved 2022 Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio
INFO
- Via Gorgazzo 49 Polcenigo Pordenone 33070 Italia
- opificofred.com