BY THE DUTCH ADVOCAAT

L’Advocaat è un liquore tradizionale Olandese. È prodotto con uova di allevamento a terra, zucchero, brandy e vaniglia. Il suo gusto e densità cremosa ricordano la crema inglese, o lo zabaione. La ricetta originale è uno dei segreti meglio custoditi della storia Olandese.

Produzione: La produzione dell’Advocaat è un’operazione delicata, che pochi produttori sanno padroneggiare. Prima, si separa il tuorlo dall’albume a cui si aggiunge dell’alcol a 14% vol. per stabilizzarli. Il tuorlo e l’albume vengono poi mescolati con brandy, zucchero e vaniglia a seconda della ricetta. Dopodiché, la miscela è messa a riposare fino a raggiungimento della densità desiderata. Ogni lotto è controllato fino all’imbottigliamento del prodotto. L’Advocaat è un liquore versatile, usato nella creazione di numerosi cocktails e ricette.

Origine: L’origine della denominazione del liquore è misteriosa. L’Advocaat potrebbe aver preso il nome o da una bevanda a base di avocado consumato dai conquistatori della WIC (Compagnia Olandese delle Indie Occidentali), oppure, riferendosi proprio alla professione di avvocato.

Avocado: L’Advocaat sarebbe ispirato alla densità cremosa dell’avocado (‘’Advocaat’’). Nelle Antille Olandesi del 17esimo secolo, i viaggiatori Olandesi consumavano una bevanda alcolica a base di rum, polpa di avocado e zucchero. Nel tempo, l’avocado è stato sostituito dall’uovo.

Avvocato: L’Advocaat potrebbe anche nascere come bevanda per gli avvocati. Il nome del liquore sarebbe un diminutivo della parola ‘’Advocatenborrel’’, che significa ‘’bevanda degli avvocati’’. L’Advocaat è considerato un ottimo lubrificante per la gola, utile proprio per chi deve sostenere una causa, come un avvocato.

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio