GIN 1861

1861 è il Gin che unisce l’Italia.20 diverse botaniche, una da ogni regione italiana. Da qui il nome, 1861, l’anno dell’Unità d’Italia. Dalla lavanda della Valle d’Aosta ai fiori d’arancio della Sicilia, 1861 è il Gin che distilla il meglio dell’Italia.

20 botaniche, una per ogni regione d’Italia

La ricetta di questo London Dry Gin unisce 20 botaniche, una per ogni regione della nostra meravigliosa Italia. 1861 come l’anno in cui si realizzò l’Unità d’Italia.

Il primo passo è stato scegliere le venti botaniche, le più caratteristiche per ogni regione, e quelle capaci di creare un armonioso insieme sensoriale nel profumo e nel gusto.

E da qui parte un affascinante viaggio sensoriale nelle botaniche tipiche della flora o della tradizione di ogni regione d’Italia:

Valle d’Aosta Lavanda

Piemonte Menta Piperita

Liguria Basilico

Lombardia Zafferano

Veneto Biancospino

Trentino Alto Adige Mela

Friuli Salvia

Emilia Romagna Noce Moscata

Toscana Ginepro

Umbria Cacao

Marche Olivo

Abruzzo Rosa Canina

Lazio Carciofo

Molise Santoreggia

Campania Limone

Puglia Origano

Basilicata Finocchietto

Calabria Liquirizia

Sicilia Fiori d’Arancio

Sardegna Mirto

Sensazioni di degustazione

Apri la bottiglia e ti colpisce subito il profumo del ginepro, che ti trasporta per incanto in un bosco. Poi emerge il limone, e sei sul Mediterraneo.

Versi nel bicchiere, ed ecco altri profumi: i sentori erbacei, balsamici, speziati, dalla menta alla liquirizia alle erbe aromatiche. Avvicini il bicchiere al naso ed ecco le note più calde, di cacao e noce moscata. Quando poi arriva sul palato, la nuova impressione è la dolcezza, con la lavanda, i fiori d’arancio, la mela, il biancospino e la freschezza della salvia.

Degustare Gin 1861 è un continuo gioco di scoperte sensoriali. A ogni assaggio riconosci una botanica diversa, a seconda dello stato d’animo e degli abbinamenti gustativi.

Come gustarlo

Un gin così ricco di profumi e di note sensoriali è perfetto da gustare in purezza.

Come gin assoluto consigliamo di gustarlo a temperatura ambiente, con una scorzetta di limone, che esalta le botaniche fresche e mediterranee, o in accompagnamento a un buon cioccolato fondente, che rivela le botaniche più “calde”, come appunto il cacao, la noce moscata, la liquirizia.

Gin 1861 è stato creato per la mixology: la sua straordinaria varietà di note sensoriali crea un twist inaspettato e memorabile ai drink classici. Così il Martini diventa ancora più speciale, il Negroni inconfondibile, il Martinez assume una carica olfattiva mai provata. E nel gin tonic? Perfetto! Consigliamo una tonica secca, che non aggiunge ulteriori sapori. Le bollicine della tonica sprigionano tutti i profumi e i sentori di Gin 1861, sarà un piacere nel piacere scoprirne nuovi e diversi a ogni sorso.

Bellezza a prima vista

L’etichetta è ispirata allo stile riccamente decorativo del tempo, con una profusione di cartigli, abbellimenti, fregi e illustrazioni che raccontano l’atmosfera dell’epoca a cui Gin 1861 si ispira.

Il retroetichetta è stampato con colore al fosforo che al buio diventa luminoso. Un vero centro d’attrazione nelle bottigliere dei locali e dei cocktail bar, spesso in penombra.

Una cura estetica che rispecchia l’attenzione nella selezione delle botaniche e nella distillazione.

© Spirits&Colori. All rights reserved 2022  Spirits&Colori srl – Via del Chionso, 14 42122 Reggio Emilia 0522.506284 – info@spiritsecolori.it P.IVA 02812380356 | Privacy Policy | Cookie Policy | Website designed by B2 Studio